Druento Giardini, tra le sue varie proposte progetta e realizza impianti di irrigazione a Torino di ogni genere, con una particolare attenzione a quelli fissi interrati. Questo metodo permette una distribuzione uniforme del getto d'acqua sull'intera superficie del giardino che si vuole irrigare, gestibile sia manualmente che attraverso una semplice applicazione. Grazie ad essa sarà possibile comandare in remoto sia il numero che la durata degli annaffiamenti quotidiani evitando così di impostare ogni giorno manualmente la quantità di acqua. Gli impianti di irrigazione a Torino sono realizzati pensando ad ogni singolo angolo dell'area verde in modo da dividere le aree più o meno assolate e gestire in maniera più semplice il flusso di innaffiamento e sono dotati di particolari sensori di pioggia e umidità che hanno il compito di ricevere informazioni per poter ridurre o aumentare la quantità di acqua a seconda del clima esterno.
Un impianto di irrigazione interrato è indubbiamente un prodotto da cui si possono trarre diversi benefici, uno su tutti è la comodità di poter gestire in automatico l'annaffiamento quando non si è fisicamente presenti in casa per motivi di vacanza o di lavoro. A seconda della propria esigenza e della grandezza dell'area vengono realizzati diversi tipi di impianti: 200 metri quadri: impianto interrato a 6 zone Da 50 a 200 metri quadri: impianto interrato a 2 zone Balconi e piccole terrazze: impianto ad irrigazione 30 giorni. Per ognuna di esse uscirà un componente dello staff che prenderà le misure del giardino in questione e lo suddividerà in aree dove poi saranno posizionati gli irrigatori interrati, individuando anche i gradi di gittata che ognuno di essi dovrà avere. Successivamente verrà tracciato il percorso delle tubazioni e dei circuiti sul terreno e, sulla base di questi ultimi, verranno scavate le canalette nelle quali verranno montati gli irrigatori. Dopo una fase di collaudo per controllare eventuali perdite l'impianto può dirsi concluso e pronto all'uso.
Aree verdi per ogni richiesta ed esigenza del cliente La costruzione di aree verdi a Torino rappresenta il fiore all'occhiello dell'azienda che è considerata una dei leader nel settore della progettazione giardini e parchi. L'obiettivo che da sempre si pone Druento Giardini è quella di consegnare al cliente un prodotto chiavi in mano, pronto da usare e con una manutenzione professionale in modo da farlo resistere a lungo con il minimo sforzo. La costruzione i aree verdi a Torino comprende numerosi prodotti adatti per ogni gusto ed esigenza, tra i quali spiccano:
Per ognuno di questi servizi l'azienda segue delle fasi ben distinte atte ad offrire la massima professionalità pre e post lavoro.
Tipi di rocce e di terreno La scelta di dar vita a dei giardini rocciosi con giochi d'acqua a Torino permette di realizzare interessanti varietà di affascinanti paesaggi all'interno di zone che, da sole, potrebbero risultare anonime. Druento Giardini realizza e progetta questo genere di alternative all'interno di qualunque spazio, sia grande che piccolo, realizzando scenari per ogni esigenza. Prima di costruire dei giardini rocciosi con giochi d'acqua a Torino è necessario scegliere un'area soleggiata con poca ombra e leggermente in pendenza, in modo da garantire il drenaggio idrico ed evitare fastidiosi punti di acqua stagnante.
Selezionare le rocce può sembrare una cosa semplice ma non lo è, perché da questo dipende la corretta riuscita del giardino. Per fare in modo di contestualizzare il progetto l'ideale sarebbe usare rocce già presenti nel circondario, preferibilmente irregolari e con pochi angoli, e posizionarli in modo tale da creare degli spazi dove verranno poi posizionati dei terrapieni nei quali interrare le piante. I massi verranno incastrati facendoli toccare l'uno con l'altro nel punto di maggiore pendenza così da evitare cadute causate dalla frana del terreno per le piogge e sarà usata della terra concimata su una base di ghiaia. Attività altrettanto importante sarà quella di potare eventuali erbe maligne che possono intaccare le radici e ostruire il drenaggio corretto.
Un altro elemento da non sottovalutare è il terreno: esso deve essere leggermente in pendenza per accompagnare il flusso dell'acqua e deve mantenere uno standard di umidità per tenerlo compatto. Sono da evitare superfici troppo asciutte, per via dell'insufficiente umidità per le radici delle piante, e superfici troppo umide che le potrebbero far marcire. Qualora fosse impossibile usufruire di un terreno poco pendente ma si abbia a disposizione solo un'area ad altezza elevata, è possibile optare per dei muretti sui quali costruire un terrazzamento. A prescindere dal tipo di giardino roccioso è importante effettuare una manutenzione, seppur minima, soprattutto durante il periodo invernale e nelle estati troppo afose.
Una buona potatura stagionale è il segreto fondamentale per permette agli alberi di crescere nel completo benessere, perché proprio da questa pratica deriva la capacità della pianta di crescere rigoglioso e sano. Druento Giardini si occupa di potature e abbattimenti a Torino fin dalla sua nascita, prestando attenzione al periodo di riposo vegetativo, momento ideale durante il quale potare in quanto permette di osservare la struttura e quindi l'impatto che potrà avere nel futuro, senza contare che passato il riposo la pianta riprende un ciclo vitale che le permette di far rimarginare i tagli senza grossa perdita di linfa.
La potatura è una vera e propria cura della pianta e viene eseguita per i più diversi scopi, ad esempio per motivi puramente estetici oppure per curare una malattia o per rafforzare i rami. A prescindere è un procedimento che si ripercuote sulla forma, sulla salute e sulla produttività dell'albero o dell'arbusto. E' importante rivolgersi al servizio di potature e abbattimenti a Torino proprio per i motivi sopra citati e bisogna farlo per tutti i tipi di vegetali, anche quelli più alti, per i quali Druento Giardini si avvale di professionisti del tree-climbing, una speciale potatura nella quale l'operatore è appeso con cavi e funi per poter raggiungere i punti più alti dell'albero. E' una pratica molto pericolosa che deve essere assolutamente eseguita da personale competente.
La potatura eseguita su alberi ad alto fusto mira a curare la loro estetica ma anche a correggere eventuali difetti che possono poi portare al cedimento di alcuni rami, provocando danni o situazioni pericolose. La cosa migliore da fare è iniziare un percorso di mantenimento fin dalla giovane età della pianta in modo da impostare la sua struttura e, con il passare del tempo, eseguire dei piccoli interventi per poter poi ridurre i danni quanto il vegetale diventa più grande.
Chiunque possegga un giardino o un'area verde ha il desiderio irrinunciabile di vedere un bel prato verde, dai lunghi steli morbidi dove potersi rilassare. Avere un prato così non è assolutamente semplice per via della manutenzione e della lunga preparazione che comprende la predisposizione del terreno, la semina e la scelta delle sementi e, non ultima, l'irrigazione. La cura del prato a zolle a Torino può essere affidata a Druento Giardini che, con la sua grande esperienza, prepara e consegna tappeti erbosi per giardini privati, verde pubblico, campi sportivi e allestimenti per eventi. Le numerose varietà permettono al cliente finale di poter scegliere tra diverse possibilità, tutte di alta gamma, migliorate continuamente sotto ogni aspetto e resistenti alle condizioni climatiche.
La cura del prato a zolle a Torino comprende un tappeto erboso a rotoli, o a zolla, seminato e coltivato per circa 18 mesi che viene raccolto in strisce con delle attrezzature professionali, arrotolato, e piegato in due parti per facilitarne il trasporto e la posa. Ogni zolla viene tagliata un centimetro e mezzo sotto il livello del terreno e l'erba rimane unita grazie al fitto intreccio delle radici.
Il vantaggio principale di un prato a zolle è, senza alcun dubbio, la sua manutenzione. Esso infatti non ha la necessità di essere curato in modo assiduo come un manto erboso classico, quindi con innaffiature costanti e delicate, concimazioni frazionate, tra semine e diserbi selettivi ma, anzi, ha bisogno delle pochissime cure necessarie per il suo mantenimento. Un altro vantaggio è che il prato a zolle è calpestabile immediatamente dopo la sua posa, senza dover aspettare giorni e giorni per la sua preparazione. I tappeti erbosi vengono curati e irrigati da personale specializzato che raccoglie e spedisce il prato esclusivamente al momento della consegna, in modo da offrire una garanzia di qualità e freschezza.
La cura del prato seminato a Torino è un'attività che prevede la semina durante il periodo di settembre in modo da avere un manto erboso perfetto l'anno successivo. Prima di intervenire ed ottenere un risultato ottimale è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali che hanno lo scopo di determinare la qualità della terra e iniziare un percorso di riassesto ideale per il tipo di prato che il cliente richiede.
La cura del prato seminato a Torino si svolge inizialmente con una valutazione preliminare, ovvero una pianificazione del lavoro e dell'obiettivo finale rimanendo nei tempi stabiliti. Viene valutata la forma e la dimensione del prato adeguando l'attrezzatura e vengono individuate le zone nelle quali la crescita è minore in modo da recuperare lo spazio con piante ornamentali, utilizzabili anche per nascondere elementi visivi poco consoni al contesto.
Successivamente si valutano le condizioni del terreno che deve essere al meglio per poter ospitare i semi, quindi deve essere soffice e ben concimato. Si comincia quindi con una pulizia generale dell'area rimuovendo materiali come pezzi di cemento e mattoni, sassi e rocce in superficie, ceppi di alberi e arbusti per poi passare a individuare le buche e coprirle con terreno nuovo, per poi iniziare a lavorarlo vangandolo oppure arandolo.
Alla fine di questa operazione va livellata la superficie con dei rulli manuali e rastrellando gli avvallamenti per rendere il terreno omogeneo e pronto per la semina. Questa si effettua incrociando diverse specie scelte in base all'area dove verrà creato il prato e deve essere eseguita con un clima asciutto e senza vento, utilizzando dei macchinari adatti qualora lo spazio sia ampio oppure manualmente per piccole porzioni di terreno.
Lo step finale è la copertura delle sementi con un leggerlo rastrellamento atto a coprire la superficie con un po' di terra per sotterrare leggermente il seme. Dopo una rullatura per far aderire i semi avviene l'irrigazione, che permette al terreno di mantenersi umido fino a che le sementi non saranno germogliate.
Mantenere un manto erboso non è semplice come si possa pensare perché intervengono diversi fattori che possono rendere difficile farlo in autonomia. Druento Giardini esegue la manutenzione ordinaria a Torino di prati per far si che cresca sempre rigoglioso con erba di prima qualità. L'azienda mette a disposizione dei professionisti nel campo del giardinaggio per offrire un servizio utile a tenere la propria area verde più sana possibile seguendo dei passaggi che possono sembrare semplici, ma che vanno eseguiti con cura e professionalità.
Prima di tutto si esegue il taglio usando macchine dalle lame affilate su piante con un'altezza di circa 7 centimetri, proseguendo i tagli successivi con un tosaerba. Questo passaggio dipende dal tipo di semina che è stata effettuata agli inizi perché variano i tempi e i modi. Durante la manutenzione ordinaria a Torino è richiesta l'irrigazione con molta acqua in modo da far produrre alla pianta radici profonde e forti perché dovranno assorbire la maggior parte di nutrimento che le verrà fornito.
Almeno una volta all'anno è necessario estirpare le piante estranee all'erba, le sterpaglie e dare una scossa al terreno togliendo la parte superficiale più dura a causa delle piogge e dall'uso continuo. Questo può essere effettuato con macchine arieggiatrici speciali oppure, nel caso di terreni piccoli, con una semplice vanga stando attenti a non rovinare le piantine.
Questo è un passaggio fondamentale perché una buona concimazione, se fatta bene, rappresenta il 50% del lavoro finale. In questo frangente è importante concimare con costanza usando buone sementi e farlo diverse volte all'anno usando pochissimo concime chimico ma ricco di ferro, importante elemento che permette alle radici di assorbire il nutrimento. Nei periodi autunnali, quando le foglie cadono dagli alberi, è importante toglierle per evitare che l'erba venga coperta dalla forte luce solare del giorno.